galleria d'arte delle battaglie galleria delle battaglie, arte contemporanea Galleria delle Battaglie, arte contemporanea
galleria d'arte a Brescia  contemporary art  gallery from Brescia Italy
 
 
galleria d'arte ďLa scelta di Antonio e LuisaĒ
di Federica Novali
tratto da Stile Arte, anno X, n. 94 (dicembre 2005 Ė gennaio 2006)
pagina 40

Dopo una vita spesa a far altro decidere di cedere alla passione protagonista della propria vita e di buttarsi anima e corpo in un’avventura come l’apertura di una galleria d’arte, presuppone una buona dose di temerarietà. I “coraggiosi” Antonio e Luisa Nenna, da anni appassionati ed attivi collezionisti, decidono tuttavia di mettersi in gioco: “Si era delineata una scelta” asseriscono scherzosamente “se partecipare in maniera attiva al dialogo con l’arte italiana contemporanea o se limitarci ad appendere nuovi quadri in salotto”. Trovato lo spazio adatto nel cuore della città in via battaglie 69/a e data una mano di bianco, il 18 dicembre 2004 in un clima di grande entusiasmo apre ufficialmente i battenti la galleria.
Di gallerie d’arte contemporanea a Brescia ce ne sono già tante, la Galleria delle Battaglie si distingue tuttavia per la volontà di dare maggior visibilità a giovani artisti emergenti del panorama contemporaneo italiano, giovani autori, anche assai diversi tra loro per scelte tematiche, espressive e stilistiche – che testimoniano bene della libertà e dell’originalità della attuale ricerca artistica in Italia.
La Galleria punta in alto per cui seleziona le proposte di maggiore qualità e si avvale della collaborazione di critici consolidati a livello nazionale quali: Beatrice Buscaroli, Marco Meneguzzo, Ivan Quaroni, Maurizio Sciaccaluga, Alberto Zanchetta.
Oltre ai giovani la galleria è altresì aperta ad artisti operanti sul territorio, la cui espressione artistica non solo testimonia la vivacità culturale del nostro paese, ma pure contribuisce a rendere variegato e affascinante lo scenario artistico italiano, restituendocene un’immagine più completa.

Il notevole successo di pubblico e di critica ottenuto da questo e dagli altri eventi è altresì dimostrato dalle lusinghiere recensioni apparse su riviste e siti del settore (FlashArt, Arte, StileArte, Arte Critica, sito del Ministero dei Beni Culturali -, Exibart, Extrart, etc.) e su numerosi giornali quotidiani (Bresciaoggi, Giornale di Brescia, Il Corriere di Como, Il Cittadino, La Provincia, L’Avvenire, Il Manifesto, etc.). Tutto ciò conforta i galleristi nel proseguire con il loro futuro programma mostre in questa stessa direzione.

Opere Disponibili 
BERTASSO LUCA
Sacra conversazione

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti dalla galleria sulle prossime iniviative e le future mostre.



 

La Galleria delle Battaglie - arte contemporanea: artisti emergenti sulle tracce di Mark Rothko, Francis Bacon, Andy Warhol ecc..

Via delle Battaglie 69/a, Brescia (Italy); tel/fax 030/3759033 cell 335/5853121 P.IVA 02561040987 -  Sito Realizzato da Bizonweb srl